Seleziona una pagina

Istituto

Il comune di S.Paolo di Civitate è situato a 183 metri sul livello del mare, si estende su una superficie territoriale di 90,70 km2, conta una popolazione legale di 5935 abitanti (dati ISTAT, censimento 2011). con densità pari a 65,44 abitanti/km2 .

Dalle fonti consultate sono emerse delle caratteristiche antropiche del Comune, che rilevano un invecchiamento della popolazione dovuto alla diminuzione delle nascite e all’aumento del flusso migratorio, che vede lo spostamento di persone in età lavorativa e il rientro di persone in età pensionabile. Altro dato rilevante del nostro paese è il pendolarismo che coinvolge i lavoratori dei diversi settori, gli studenti degli Istituti superiori e un esiguo numero di alunni della nostra scuola che risiedono nell’estrema periferia del paese e raggiungono generalmente la scuola usufruendo del servizio Scuolabus messo a disposizione dal Comune. Esistono anche nuclei familiari provenienti da paesi balcanici e da paesi extracomunitari.

L’economia prevalente del territorio è agricola, con colture di cereali, oliveti, vigneti, e orto-frutticole. Talune aziende agricole, da qualche anno, valorizzano e commercializzano i prodotti locali, anche se i giovani sono costretti, dopo la laurea ad allontanarsi altrove per cercare lavoro. Da qualche anno è nata in via S.Severo una zona industriale con medie imprese che danno lavoro agli abitanti del luogo e opere di urbanizzazione in via di strutturazione.